A Clara… sull’impossibilità ed i limiti umani

 

 

L'essere umano è un animale pensante.
Ma l'essere umano si differenzia dagli altri animali non per il raziocinio, ma per i sogni. L'uomo in genere è tale perchè ha la capacità di avere un sogno e di combattere per vederlo realizzato. Forse è vero che spesso sarebbe meglio non possedere tali sogni perchè il loro mancato raggiungimento è motivo di forte dolore per noi "razza umana", ma è anche una condizione necessaria per vivere.
Ma i nostri sogni sono talvolta costruiti attorno ad altre persone e non sulle nostre capacità e quindi il loro adempimento non è condizionato dalla nostra volontà ma bensì da quella di secondi individui.
 

Così iniziavo a scrivere domenica pomeriggio scorso 😀
In questo momento però calo la maschera del narratore per mischiarmi alla bolgia… Clarè non versare lacrime per un qualcosa di insensato. Non te lo sto dicendo da super-uomo o da saggio quale sono (sappiamo entrambi che non sono nè un super-uomo nè un saggio, ma te non lo dire a nessuno ;D ), ma da tuo amico che come te è stato male, che a volte ci ricade ancora, ma che sostanzialmente ci è passato… Il dolore è un fattore quotidiano nella vita di una persona, quindi sarebbe inutile dire che non devi soffrire, più che inutile sarebbe una vera e propria idiozia.
Quello che io voglio che tu sappia è il motivo delle tue lacrime, la piena acquisizione di ciò che accade ma soprattutto la piena acquisizione del saper che è tutto solamente un battito di ciglia del tempo.

soffrire – piangere – sentirsi soli – arrancare – pulirsi la terra dai capelli – cercare l'interruttore per spegnere – staccare – chiudere ed aprire – chiudere – ….
sono tutte condizioni e stati e stadi che bisogna vivere, ma tu vivili con serenità, vivili con la consapevolezza che qualche cretino come me ci sarà sempre 😀 

 

(sò che è poco chiaro, e all'apparenza contraddittorio, ma poi magari se ne parla ) 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

3 Responses to A Clara… sull’impossibilità ed i limiti umani

  1. geekplace says:

    Lo psicologo dell’Università di Harvard Marc Hauser ha studiato le scimmie che vivono nelle savane della regione africana del Kenia, gli scimpanzé che vivono in Uganda, le scimmie Rhesus su un’isola caraibica. Hauser è anche un appassionato studioso di etologia, biologia, neuroscienze, psicologia dello sviluppo e psicologia cognitiva.

    La sua conclusione è che noi esseri umani dividiamo il pianeta con altri esseri pensanti: non è necessario insomma aspettare l’arrivo dei marziani per trovare degli esseri viventi simili a noi, basta guardarsi un po’ intorno e scoprire che anche gli animali pensano.

    Anche molti animali sognano, anche se alcuni lo fanno in modo bizzarro: per esempio, i delfini, con un solo emisfero per volta. Naturalmente non ci possono poi raccontare che cosa hanno sognato, ma quando diciamo che sognano ci riferiamo al fatto che il loro sonno comprende fasi REM (cosiddette per i rapidi movimenti oculari che le accompagnano) caratterizzate da un certo ritmo riscontrabile nell’elettroencefalogramma.

    Caro roby, ne deduco dal tuo ragionamento quindi che anche clara è un animale, ma non temere, lo sei anche tu ed anche io! E tra gli animali, coloro che sono piu’ uguali degli altri (tradotto super uomo) in realta’ sono i maiali (George Orwell – Animal Farm).

    Con affetto, buona giornata a tutti 🙂

  2. claretta says:

    ops le lacrime erano state sabato nn domenica…hoo sbabgliato giorno…vabbè..
    ciao sce buonanotte!

  3. claretta says:

    robbè!!!un intervento solo x me??ke bello!!quello k hai scritto mi ha fatto molto piacere…e ti devo ringraziare x qste parole e x essermii stato vicino nei miei momenti poco felici..k hanno raggiunto il culmine domenica!ho sempre cercato di evitare k gli altri mi vedessero piangere x qualkosa o per qualkuno..io dovevo essere quella che consola nn quella k viene consolata…ho cercato di evitarlo anche stavolta ,di nascondermi…ma alla fine…sn esplosa..!Ho avuto altre delusioni..ma nn lo so..è come se sotto di questa ci avevo costruito delle fondamenta solide(..solide poi..nel mondo dei sogni sempre..o per dirla alla Shoppenhauer le avevo costruite secondo il mio mondo fenomenico k non è manifestazione della realtà ma solo sogno,parvenza ..ciò k la volontà dell’essenza della mia vita mi vuole far vedere) e sn proprio quelle che sn crollate…
    ora come ora nn posso dire k sto meglio…è ancora di più il mio pallino fisso…k ogni tanto si nasconde..si allontana dalla superfice della mia mente e poi ritorna più forte e si fa sentire…è come ,x citare, Susanna Tamaro un cibo k sta nel congelatore k prima è insapore,incolore..poi qndo comincia a scongelarsi si colora e se ne sente il profumo cosi le cose dolorose si nascondono lontane nella nostra mente,per tanto o poco tempo, e poi ogni tanto ritornano in superfice suscitando un po di dolore…diciamo k a me tanto infondo nn si nasconde xkè è ancora presto e ritorna più facilmente…è ancora in bilico perchè nn ho ancora deciso di eliminarlo del tutto…nn lo riesco a fare o forse nn lo voglio fare…mi manca…
    ti voglio bene davvero tanto tanto tanto tanto tanto..e nn so cme altro dirti k ti ringrazio…baci baci baci baci

Comments are closed.